venerdì 17 dicembre 2010

Biscotti che bontà!

L'altro ieri ho approfittato del pisolino di Elisa per impastare un po' di frolla per i biscotti.
Mio marito li preferisce con la marmellata, e le ultime volte che li avevo fatti mi aveva consigliato di mettere la marmellata post-cottura, così non rimaneva secca; la cosa però non mi convinceva tanto, più che altro perchè altrimenti nel porta biscotti si sarebbero attaccati tutti uno con l'altro, allora ho pensato di farli tipo "panino".
Vi fotodocumento la ricetta e i passaggi:

INGREDIENTI:
200g farina
80g zucchero
1 uovo
100g burro
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale



Setacciare farina e zucchero, mescolarli al burro a pezzetti, al sale e all'uovo e infine aggiungere il lievito.
Impastare rapidamente con le mani fino a che l'impasto sarà omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela almeno un'ora nel frigo



Stendete l'impasto con il mattarello (io avevo un assistente speciale...)



con degli stampini ricavate i biscotti, su metà dei biscotti ricavate dei fori con degli stampini più piccoli, così avrete anche dei piccoli biscottini di varie forme.



Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per 6/7 minuti

 
Dopo che si sono raffreddati potete farcire i biscotti con la marmellata, la cioccolata o la crema e sovrapporre il biscotto forato.



i biscotti sono pronti da servire.


3 commenti:

  1. Caspita ma sei un'artista!! Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!! Non ho potuto favorire ma dopo aver visto Leti mangiarne uno dopo l'altro posso dirlo con certezza ;-)

    RispondiElimina
  3. come si fa ad avere un'assistente così brava???il mio cuoco mangia tutto e quelle formine carine non sarebbero MAI venute!!!

    RispondiElimina